Alessandro Arfuso |
Relatore Prof.
Antonello Ricci |
Estratto della tesi:
Nell’elaborato, guidati dalle due dicotomie realtà-finzione e osservatori-osservati, si osservano alcuni estratti dell’immensa cinematografia di Jean Rouch e delle opere dei due documentaristi italiani Giovanni Piperno e Agostino Ferrente. Il confine dei termini sembra in molti casi sottile, quasi inesistente, in questi film che fanno della camera non solo uno strumento ma un soggetto. Per la parte inerente i due autori italiani sono state raccolte delle interviste degli stessi documentaristi di uno dei protagonisti. In particolare sono stati analizzati i seguenti film:
ROUCH, J., Les
maître fous, colori, 24 minuti, Films de la Pléiade, 1955.
ROUCH, J., Jaguar,
colori, 92 minuti, Films de la Pléiade, 1957 – 1967.
ROUCH, J., Moi,
un noir, colori, 73 minuti, Films de la Pléiade, 1958.
ROUCH, J. e MORIN, E., Chronique d’un été,
bianco e nero, 90 minuti, Argos Films e A. Dauman, 1960.
ROUCH, J., Petit
à petit, colori, 90 minuti, Films de
la Pléiade in collaborazione con CNRS e CFE, 1968 – 1969.
PIPERNO, G., Il
mio nome è Nico Cirasola, colori, 52 minuti, Giovanni Piperno, 1998.
PIPERNO, G. e
FERRENTE, A. Il film di Mario, colori e b/n, 45 minuti, Pirata Manifatture
Cinematografiche, 1999.
PIPERNO, G. e
FERRENTE, A. Intervista a Mia madre, colori, 52 minuti, Teatri Uniti in
collaborazione con Rai Tre, 2000.
PIPERNO, G., L’esplosione,
colori, 75 minuti, Fandango, 2003.
PIPERNO, G., This
is my sister, colori, 62 minuti, Mestiere Cinema e Amref, 2006.
FERRENTE, A.,
L’orchestra di Piazza Vittorio, colori, 93 minuti, 2006.
PIPERNO, G., CIMAP!
, colori, 82 minuti, Ruvido Produzioni, 2008.
PIPERNO, G., Il
pezzo mancante, colori, 71 minuti,
Cinecittà Luce, 2010.
PIPERNO, G. e FERRENTE, A., Le cose belle, colori, 88 minuti, Bianca Film, Parallelo 41, Pirata M.C. Point Film, 2012.
Alessandro Arfuso
alearf@msn.com