Home Page | Notizie | Festival | Proiezioni | Set | Tecnica | Pubblicazioni | Formazione | Video | Archivio

Le proiezioni di questo mese in Italia e nel mondo
Documentari on line

 


Le proiezioni di questo mese in Italia e nel mondo

 

 Registrate le proiezioni dei film documentari in Italia e nel mondo
 Data proiezione

 Orario proiezione

 Titolo del Film

 Regista

 Luogo della proiezione

 Sinossi (max 150 car.)

 Link a pagina web

 E-mail per contatto*

 (*) non verrà pubblicata



Mercoledì 6 settembre
Figli Maestri di Simone Bucri
Acilia, periferia sud di Roma. Mahmud si sposta per il quartiere a bordo della sua bicicletta, è una giornata di primavera, il sole brilla sull’asfalto di via di Macchia Saponara. Mahmud ha ventuno anni, lavora in un salone di bellezza e ha finalmente deciso di accettare la proposta di suo padre: sposare una ragazza del loro paese, il Bangladesh. Chiara ha quindici anni, pelle color porcellana e occhi allungati che suggeriscono le sue origini orientali. Si muove nello stesso minuscolo spicchio di mondo di Mahmud, ma non sembra doversi recare da nessuna parte. Pare abitare l’ambiente circostante come un’aliena appena sbarcata su uno strano pianeta. Attorno a lei, come l’avvicinarsi roco di un temporale, la voce di sua madre Zixi racconta una storia, la loro storia: quella di una donna che ha vissuto il trauma di non essere stata desiderata, e quella di una bambina, che le ha salvato la vita.
A Venezia alle ore 11.30 presso la Sala Casinò - Palazzo del Casinò (Mostra del Cinema di Venezia)
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_167693004.html

Mercoledì 6 settembre
Il risoluto di Giovanni Donfrancesco
Il regista racconta la storia di Piero, un 87enne italiano, che vive nel Vermot, e il suo passato di soldato bambino nei ranghi della Decima Mas, la violenta milizia fascista.
A Venezia presso la Sala Perla 2 in programma tra eventi speciali delle Giornate degli autori della 74/ma Mostra d’arte cinematografica di Venezia.

Giovedì 7 settembre
Tutte le anime del mio corpo di Erika Rossi
Dopo la morte di sua madre, una dova trova un diario scritto durante la seconda guerra mondiale. Non è forse la donna del diario la stessa che le ha trasmesso i valori in cui lei stessa crede? Il film esplora la perdita come momento rivelatore, che ci permette di convivere coi nostri morti, ma anche di dare un senso alla memoria e all'eredità che ci hanno lasciato, perché ciò che dà forma alla nostra vita è anche ciò che più ci manca.
A Mantova alle 19.00 presso il Cinema Oberdan (Via Oberdan 11), alla presenza dell'autrice.

Sabato 9 settembre
Tutte le anime del mio corpo di Erika Rossi
A Mantova alle 19.00 presso il Cinema Oberdan (Via Oberdan 11), alla presenza dell'autrice.

Martedì 12 Settembre
The Challenge di Yuri Ancarani
A Roma alle ore 18:00 al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (via Guido Reni 4a).

Venerdì 15 settembre
Francesco Bisighini. Ritorno da Buenos Aires di Vittorio Bocchi
Il cavalier Francesco Bisighini: impresario edile nella Buenos Aires della belle époque. Emigrato nella capitale argentina, divenne uno dei molti costruttori italiani che diedero volto all’affascinante città tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Ritornato nella sua Carbonara di Po, vi costruì la bella villa ora sede del Municipio.
A Mantova alle ore 11 nell'aula Magna presso il Polo territoriale di Mantova, piazza D'Arco 3.

Domenica 1 ottobre
1789 - 40 anni dopo di Stefano Missio
In occasione dell'edizione DVD dello storico spettacolo di Ariane Mnouchkine, il Théâtre du Soleil e il Théâtre Gérard Philipe si associano per proporre una proiezione eccezionale del film del Théâtre du Soleil con la regia della Mnouchkine. L'evento sarà preceduto dal documentario di Stefano Missio, 1789 - 40 anni dopo.
Alle porte di Parigi (59 Boulevard Jules Guesde, 93200 Saint-Denis) alle ore 15:30
http://www.theatregerardphilipe.com/cdn/1789

 

Torna a inizio pagina


Documentari on line

Con Best Online Documentaries è possibile vedere film come "The fog of War" di Errol Morris, ma può capitare che il servizio non sia attivo a causa delle troppe connessioni. In questo caso vi consigliamo di provare il giorno dopo.

http://best.online.docus.googlepages.com

 

Il sito offre una grande collezione di documentari sociopolitici in formato integrale: i filmati sono disponibili in streaming e vengono prelevati direttamente dagli archivi di servizi come Veoh o Google Video.

http://www.freedocumentaries.org

 

Torna a inizio pagina

 

Copyright © 2000-2017  ildocumentario.it