Home Page | Notizie | Festival | Proiezioni | Set | Tecnica | Pubblicazioni | Formazione | Video | Archivio

Le proiezioni di questo mese in Italia e nel mondo
Documentari on line

 


Le proiezioni di questo mese in Italia e nel mondo

 

 Registrate le proiezioni dei film documentari in Italia e nel mondo
 Data proiezione

 Orario proiezione

 Titolo del Film

 Regista

 Luogo della proiezione

 Sinossi (max 150 car.)

 Link a pagina web

 E-mail per contatto*

 (*) non verrà pubblicata


Mercoledì 4 aprile
Terra Rossa di Diego Capomagi
Nel sud dell’Etiopia c’è una localita di nome Key Afer, cioè Terra Rossa: prende il nome dal colore della terra, ricca di argilla, con la quale secondo la Bibbia è stato forgiato il primo uomo. Ed è proprio lì, nella bassa Valle dell’Omo, che, secondo la scienza, è nata davvero l’umanità, così come noi la conosciamo. In questi luoghi impervi vivono popoli che vantano una storia plurimillenaria. Queste persone, libere, fiere, dirette discendenti dei primi Homo Sapiens, e quindi nostri congiunti, oggi sono a rischio di estinzione, e la loro cultura potrebbe scomparire per sempre. Il regime etiope sottrae i terreni a chi li coltiva e li usa come pascoli, per svenderli a grandi compagnie multinazionali, e i popoli locali si ribellano, rivendicando i propri diritti, libertà e giustizia per tutti. Nessuno li aiuta, e neanche si accorge di loro. Se non si interviene in qualche maniera, l’esistenza di chi vive qui diventerà un lontano ricordo, e il Mal d’Africa, pura nostalgia di tornare a vivere come e dove siamo vissuti tutti per centinaia di migliaia di anni, sarà presto solo il frutto dell’immaginazione. Il viaggio di un uomo che, come essere umano e come italiano, ha molto in comune con questi luoghi magici. Come tutti noi. http://terrarossadoc.it/
A Fermo (Marche) alle ore 21:15 presso il Teatro Nuovo di Capodarco.

Lunedì 9 aprile
I Siciliani di Francesco Lama
A New york alle ore 18.30 presso la casa zerilli marimó New York University


Mercoledì 11 aprile
Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio
Roma, 30 ottobre 2015, il sindaco Ignazio Marino, viene costretto alle dimissioni dai consiglieri del suo stesso partito, che si dimettono in massa con un atto privato davanti ad un notaio. Quali sono le cause di un atto così grave? Cosa viene contestato a Marino? “Roma: Golpe Capitale” racconta, senza censure, le ostilità che il sindaco Marino ha trovato, i rapporti di forza, la pressione delle influenze dietro le quinte. A Marsciano (PG) alle ore 18.30 al Cinema Concordia.
http://www.ownair.it/romagolpecapitale/


Mercoledì 11 aprile
Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio
A Marsciano (PG) alle ore 21.00 al Cinema Concordia.


Giovedì 12 aprile
Carpe Diem di Sergio Loppel
Subacqueo: l'idiozia dell'uomo nell'insostere sul dramma dell'inquinamento marino.
A Genova alle ore 21 presso il Cineclub Fotovideo.


Lunedì 16 e martedì 17 aprile
Francesco a Cuba di Francesco Conversano e Nene Grignaffini
L’Avana raccontata durante il lutto per la perdita di Fidel Castro Ruz attraverso lo sguardo del frate francescano Padre Silvano e dei frati minori conventuali e attraverso le parole di S. Francesco d’Assisi e dell’Enciclica ”Laudato Si’” di Papa Francesco. Dal concetto di ecologia integrale del Papa nascono le riflessioni e gli interrogativi sul futuro di Cuba: mantenere l’orgoglio o scegliere l’omologazione? Cedere al consumismo o scegliere una crescita nella sobrietà?
Guarda il trailer: https://vimeo.com/217666871/6f688ed716
A Bologna al Cinema Odeon negli orari: 21,00 - 19,00


Mercoledì 18 aprile
Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio
A Palermo alle ore 21.00 al Cinema Rouge et Noir.


Giovedì 19 aprile

A noi ci dicono di Ludovica Tortora de Falco
Fabrizio, Dante e Roberto hanno 14 anni. Abitano il cosiddetto quartiere Z.E.N. di Palermo. Tra pari, senza adulti, di cosa è fatto il loro universo? Le violente leggi non scritte del quartiere si traducono per loro in solitudine, deprivazione, e spaesamento. L’affetto che li lega è la loro forza tenera, e il loro naturale riparo. Il loro piccolo mondo intimo è nascosto e rivelato, nutrito di emozioni, e di corpi. Il corpo: punto di partenza e di ritorno, unico riferimento certo. Quando Fabrizio rimane solo con Aurora, scopre la sua prima adolescenza. L’età di mezzo di Fabrizio isola, protegge. Poi le scuole medie finiscono, e bisogna inventare, ancora una volta da soli, una strada da percorrere.
A Roma alle ore 21.00 presso l'Apollo 11 c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/a (angolo via Conte Verde). Introduce il critico cinematografico Boris Sollazzo che al termine della proiezione ne discute con la regista.


Giovedì 19 aprile
Tangue. La Lìngua del Tango di Marta Lìmoli
Tra sogno e realtà, gli incontri con grandi Maestri di Tango e la pulsazione di un nuovo sentimento, attraverso l'esplorazione del mondo del Tango. La scoperta di un linguaggio che sa di passione. www.tanguelalinguadeltango.it
A Catania alle ore 20:45 presso il Cinema King.


Venerdì 20 aprile
Il Monte delle Formiche di Riccardo Palladino
"Da secoli, ogni anno, l’8 di settembre, sul Monte delle Formiche giungono miriadi di sciami di formiche alate. Come nubi che offuscano il cielo, i piccoli insetti si accoppiano in un meraviglioso volo a cui segue la morte di tutti i maschi, che cadono esausti sul sagrato della chiesa un tempo chiamata ""Santa Maria Formicarum""." http://www.frb.valsamoggia.bo.it/eventi/documentari-km-zero-1/
A Bazzano (BO) alle ore 20:00.


Domenica 29 aprile
Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio
A Todi (PG) alle ore 20.00 al Ridotto del Teatro Comunale.


Lunedì 30 aprile
Il Monte delle Formiche di Riccardo Palladino
A Vicenza alle ore 19:00. Maggiori info: http://www.workingtitlefilmfestival.it/wtff3/film/il-monte-delle-formiche/


 

Torna a inizio pagina


Documentari on line

Con Best Online Documentaries è possibile vedere film come "The fog of War" di Errol Morris, ma può capitare che il servizio non sia attivo a causa delle troppe connessioni. In questo caso vi consigliamo di provare il giorno dopo.

http://best.online.docus.googlepages.com

 

Il sito offre una grande collezione di documentari sociopolitici in formato integrale: i filmati sono disponibili in streaming e vengono prelevati direttamente dagli archivi di servizi come Veoh o Google Video.

http://www.freedocumentaries.org

 

Torna a inizio pagina

 

Copyright © 2000-2018  ildocumentario.it