Home Page | Notizie | Festival | Proiezioni | Set | Tecnica | Pubblicazioni | Formazione | Video | Archivio

Associazioni
Cineteche e archivi
Cinema scientifico
Finanziamenti della Comunità Europea
 


Associazioni

European Documentary Network, EDN, ha iniziato nel settembre 1996 come organizzazione per filmmakers, produttori, case di produzione, distributori, associazioni, università ed festivals, agenzie della televisione. Uno degli obiettivi principali di EDN è quello di informare i membri circa le possibilità di co-produzione. Ciò è fatto attraverso un servizio specifico per i membri, che comprende consulenze sui progetti, e grazie ai workshop e le conferenze organizzate nel mondo. Ed inoltre attraverso la guida indispensabile di EDN TV e il magazine DOX

European Documentary Network
Skindergade 29A, 4
DK-1159 Copenhagen K
Tel: +45 3313 1122
Fax: +45 3313 1122
http://www.edn.dk

Italia

L'Associazione ildocumentario nasce con lo scopo di promuovere e diffondere in Italia e in Europa il cinema documentario d'autore.

Associazione ildocumentario
31 rue Frédérick Lemaître
75020 Paris
Francia
E-mail: info@ildocumentario.it
http://www.ildocumentario.it

 

Audiodoc è la prima associazione italiana di autori e autrici indipendenti di audio documentari nata nell’ottobre 2006 con l’obiettivo di promuovere anche nel nostro paese la produzione, la diffusione e la sperimentazione del documentario sonoro. L’associazione intende promuovere festival di ascolto, produzioni individuali e collettive, percorsi formativi e di ricerca in collaborazione con soggetti che lavorano con il suono come mezzo di narrazione, inchiesta e creazione artistica in Italia e all’estero.
Associazione Audiodoc
via Rodi, 25
00195 - Roma
Tel: +39 06 39722230
E-mail: audiodoc@audiodoc.it
http://www.audiodoc.it

 

L'Associazione Documentaristi Italiani nasceva sulla base di un'esigenza diffusa e generalizzata che percorreva l'intero sistema dell'industria cinematografica ed audiovisiva del nostro paese: quella di creare una "visibilità" del vasto e frammentato mondo del documentario italiano, dando vita ad una rappresentanza ufficiale di questo settore.

Doc/It - Associazione Documentaristi Italiani
c/o Cineteca Comunale di Bologna
Via Riva di Reno, 72
40122 - Bologna
Tel: +39 051 204840
Fax: +39 051 204821
E-mail: segreteria@documentaristi.it 
http://www.documentaristi.it/

 

La Associazione Documentaristi Emilia-Romagna intende operare a livello locale affiancandosi e interagendo con le associazioni di settore già esistenti in ambito nazionale e con le istituzioni delegate al sostegno del cinema e della cultura, per lavorare su specifici progetti di servizio che aiutino chi già opera nel documentario e chi nel futuro deciderà di dedicarsi a questo lavoro, che facilitino la diffusione e la distribuzione delle opere documentarie e che alimentino il confronto e la riflessione sul documentario stesso.

Associazione Documentaristi Emilia-Romagna
Via Toscana, 182
40100 - Bologna
E-mail: der@dder.org
http://www.dder.org

 

DocAb e' un'associazione costituita in Abruzzo, essenzialmente da soci delle quattro province abruzzesi, con lo scopo di promuovere e incentivare la produzione e la diffusione del documentario. Questi i nomi dei soci fondatori dell'associazione che ha sede a Chieti in via dei Vezii, 8: Fabrizio Franceschelli (presidente); Rolando D'Alonzo (vicepresidente); Bruno Imbastaro; Domenico Di Virgilio; Anna Cavasinni; Gerardo Di Cola; Alessio Tessitore.

Associazione Documentaristi Abruzzesi – DocAb
via dei Vezii, 8
66100 - Chieti
http://www.docab.it 

 

È nata a Firenze “Documentaristi Anonimi”, l’associazione che raccoglie autori, cineasti, produttori, operatori, studiosi e appassionati del cinema documentario in Toscana. L’associazione, che ha il patrocinio della FST – Mediateca Toscana Film Commission, prende vita da un’idea del Festival dei Popoli, catalizzatore e incubatore di cinema documentario, che, sull’egida del successo dei documentari toscani presentati in rassegna in questi ultimi anni, ha sollecitato l’incontro tra i numerosi professionisti attivi sul territorio.

Associazione Documentaristi Toscani

Borgo Pinti 82/r

50100 - Firenze

E-mail: info@documentaristianonimi.it 

http://www.documentaristianonimi.it

 

Austria

Interessensgemeinschaft Österreichischer Dokumentarfilm

http://www.dok.at 

 

Belgio

 

ARPF-Doc - Association des Realisateurs-Producteurs de Films Documentaires

http://www.arpfdoc.be 

 

Finlandia

Dokumenttikilta

http://www.dokumenttikilta.fi 

 

Francia

Association des Cinéastes Documentaristes

http://www.addoc.net 

 

Germania

Die Arbeitsgemeinschaft Dokumentarfilm

http://www.agdok.de 

 

Portogallo

Apordoc

http://www.apordoc.org

 

Regno Unito

Documentary Filmmakers Group

http://www.dfgdocs.com

 

Repubblica Ceca

IDF - Institute of Documentary Film

http://www.docuinter.net

 

Spagna

Docma

http://www.docma.es 

 

 

Tercer Ojo - Asociación de Cine y Vídeo Documental
http://www.tercer-ojo.com

 

Turchia

Belgesel Sinemacilar Birliği

http://www.bsb.org.tr 

 

Torna a inizio pagina

 


Cineteche e archivi

La Federazione Internazionale Archivi Filmici (FIAF) riunisce le istituzioni impegnate nella salvaguardia delle pellicole considerate sia opere d'arte che documenti storici.

Federazione Internazionale Archivi Filmici (FIAF)
http://www.fiafnet.org

 

L'Archivio dell’Istituto Luce garantisce la conservazione e la fruizione di un vastissimo patrimonio filmico e fotografico composto dalle dotazioni della produzione propria a partire dal 1924, anno della sua fondazione e da collezioni private e reperti audiovisivi acquisiti nel tempo da fonti diverse.

Istituto Luce
via Tuscolana, 1055
00173 - Roma
Tel: +39 06 729921
Fax: + 39 06 7221127
E-mail: luce@luce.it
http://www.luce.it

 

L'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico è stato costituito nel 1979 e svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, tv, multimedialità), per favorire la costruzione di una memoria collettiva dei movimenti sociali e dei loro protagonisti.

Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD)
Via Ostiense, 106
00154 - Roma
Tel: +39 06 57289551 - 06 5742872 - 06 57305447
Fax : +39 065758051
E-mail : aamod@tin.it
http://www.aamod.it

 

La Fondazione "Scuola Nazionale di Cinema" (ex Centro Sperimentale di Cinematografia) è la più antica scuola di cinema al mondo, insieme a quella di Leningrado. 

Cineteca Nazionale
via Tuscolana, 1524
00173 - Roma
Tel: + 39 06 7222369
Fax: +39 06 7222369
http://www.fondazionecsc.it

 

Con oltre quindicimila pellicole, l’archivio filmico della Cineteca di Bologna è uno dei primissimi in Italia. Ventimila testi di argomento cinematografico, ottocento testate di riviste e cinquemila volumi dedicati ad arti e mestieri di frequente intersezione col cinema, settecentomila immagini fotografiche, e quarantamila tra manifesti e locandine sono il patrimonio della cineteca.

Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72
40122 - Bologna
Tel: +39 051 204820
Fax: +39 051 204821
E-mail: Cinetecasegreteria@comune.bologna.it 
http://www.cinetecadibologna.it

 

Le origini della Cineteca del Friuli risalgono alle proiezioni itineranti nelle tendopoli sorte subito dopo il 6 maggio 1976: fu durante quegli spettacoli, tecnicamente improvvisati, che nacque l’idea di un cineclub che avesse una sede stabile a Gemona. Oggi la Cineteca possiede 2600 film di finzione e 3300 documentari in 16 e 35mm, videocassette, laser disc, DVD, cd-rom, più una fototeca e una delle maggiori biblioteche specializzate italiane.

La Cineteca del Friuli
Palazzo Gurisatti
Via Bini, 50
33013 - Gemona (UD) - Italia
Tel: +39 0432 980458
Fax: +39 0432 970542
E-mail: cdf@cinetecadelfriuli.org
http://www.cinetecadelfriuli.org

 

L'Archivio Nazionale del Film di Famiglia, unica realtà italiana dedicata alla salvaguardia e alla valorizzazione del cinema amatoriale, è un archivio di immagini in movimento fruibili da ricercatori, autori di documentari, appassionati e cultori della memoria. Le attività principali dell'Archivio sono concentrate nella raccolta dei film, nella relativa catalogazione e digitalizzazione, per dare la possibilità a tutti coloro che sono interessati di avere accesso all'Archivio.

Archivio filmico della memoria familiare
Associazione culturale Home Movies
Via Sant'Isaia, 18
40123 - Bologna
Tel: +39 051 3397243
Fax: +39 051 3397272
E-mail: info@homemovies.it
http://www.homemovies.it

Torna a inizio pagina


Cinema scientifico

Il Reparto di Cinematografia Scientifica dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR, si occupa della divulgazione scientifica delle ricerche dell'Ente, attraverso "pillole di scienza" andate in onda sul canale satellitare Sky MTChannel. Realizza inoltre documentari scientifici e cortometraggi per committenti pubblici (CEE, Università, Scuole, Regioni, Comuni etc.) e privati (Fondazioni, Enti privati scolastici, etc). La produzione audiovisiva del Reparto è visibile gratuitamente sul sito web.
Il personale CNR è coaudivato da studenti in comunicazione ed offre anche attività di formazione attraverso stage e tesi da svolgersi presso il Reparto.

CNR-ITB - Reparto di Cinematografia Scientifica
Via Bassini,15
20133 - Milano
Tel:+39 02 23699477/574/577
Fax: +39 02 23699576
E-mail: degiovanni@ibba.cnr.it
http://www.rcs.mi.cnr.it 

 

Il CTU è il centro per l’e-learning e la produzione audiovisiva e multimediale dell’Università degli Studi di Milano. Specializzato nella progettazione e realizzazione di documentari, offre numerosi servizi alla comunità accademica e non solo, tra i quali: riprese cine, video, fotografiche, editing e post-produzione su piattaforme Avid, duplicazioni e transcodifiche. Il centro è dotato di un ampio e attrezzato studio di ripresa televisiva, tre sale di post-produzione video, una di post-produzione audio con cabina di sonorizzazione e di una fornitissima mediateca specialistica, concepita come unpunto di riferimento nel campo dell’utilizzo degli audiovisivi per la didattica e la ricerca, delle teorie e tecniche del cinema e degli audiovisivi, della storia del cinema scientifico e di non-fiction in generale. Nella nuova sede la mediateca è dotata di dieci postazioni di lettura, 28 postazioni multimediali attrezzate anche per la visione di DVD e di due postazioni dedicate esclusivamente alla consultazione degli audiovisivi in VHS o DVD.

CTU –  Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza

Polo Universitario di Sesto San Giovanni - Università degli Studi di Milano

Piazza Indro Montanelli, 14 
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Segreteria: Tel. +39 02 50321800

Produzione Esecutiva: Tel. +39 02 50321852
Fax: +39 02 50321804
E-mail: office@ctu.unimi.it
http://www.ctu.unimi.it/

 

Visualanthropology.net intende essere un luogo d'incontro e scambio per coloro che si occupano di antropologia visuale intesa come una disciplina che studia l'uso delle immagini da una prospettiva socioantropologica e/o che utilizza le immagini per realizzare una rappresentazione etnografica di un fatto culturale.

Visualanthropology.net
Dott. Francesco Marano
Università della Basilicata
Via S. Rocco
75100 - Matera
E-mail: marano@unibas.it 
http://www.visualanthropology.net/

 

L'associazione spagnola per il cinema scientifico (ASECIC) è stata fondata nel 1966 e da allora è impegnata nella diffusione del cinema scientifico internazionale in Spagna e nella promozione dei documentari scientifici spagnoli all'estero e nello sviluppo del cinema scientifico come strumento educativo per la diffusione della cultura scientifica.

Asociacion Espanola de Cine e Imagen Cientificos (ASECIC)

C/ Vitruvio, 8

28006 - Madrid

Tel: +34 915 646912

Fax: +34 915 646912

http://www.asecic.org

Torna a inizio pagina


Finanziamenti della Comunità Europea

Antenna MEDIA, informazioni e consulenze per i professionisti dell’audiovisivo, attivato dal programma MEDIA.

Antenna Media
Piazza Carignano, 8
10123 - Torino
Tel: +39 011 539853/2463
Fax: +39 011 531490
E-mail media@antennamedia.to.it
http://www.antennamedia.to.it/

 

Media Desk  Italia, sito italiano del programma dell’Unione Europea a favore dell’industria europea per l’audiovisivo.

Media Desk Italia 
Viale Regina Margherita, 286
00198 - Roma
Tel: +39 06 44259670/1
Fax: +39 06 4402865
E-mail: formazione@mediadesk.it
http://www.mediadesk.it/

 

La Comunità Europea ed i relativi stati membri hanno dato vita a diverse iniziative per sostenere il settore cinematografico.

European Commission,Directorate-General for Press and Communication
Audiovisual Library

BREY 04/176
B - 1049 Bruxelles
Fax : +32 2 2999012 
E-mail: mediatheque@cec.eu.int
http://europa.eu.int/comm/avpolicy/index_en.htm

 

Eurimages è il fondo monetario del Consiglio d'Europa per la coproduzione, la distribuzione e la proiezione delle opere cinematografiche. Messa a punto nel 1989, attualmente conta 27 stati membri.

Eurimages
Avenue de l'Europe
F-67075 Strasbourg CEDEX 
Tel : +33 03 88412640 
Fax : +33 03 88412760
E-mail: eurimages@coe.int
http://culture.coe.fr/Eurimages/index.html

 

Torna a inizio pagina

Copyright © 2000-2017  ildocumentario.it